Benvenuti.
Benvenuti nell’azienda agricola Filanda de Boron, dove storia, tradizione e innovazione si sposano con il meraviglioso paesaggio del Parco Adamello Brenta. In nessuna azienda agricola i concetti di tradizione e innovazione trovano così tanta giustificazione: dalla fine del ‘700 al 2020, in questa pagina troverai la nostra storia.
Il nostro orgoglio.
Le origini
Il passaggio alla famiglia Boron
A fine dell’ottocento, la domanda di seta sul mercato conobbe un forte arresto, e pian piano si esaurì. La Filanda, ora inutilizzata, passò di proprietario in proprietario, cambiando più volte la destinazione d’uso. Solo a inizio del 1900 essa divenne proprietà dei Boron. La nostra Famiglia.
Ilsuo utilizzo divenne quindi fin da subito agricolo, adibito al ricovero del bestiame e allo stoccaggio del Fieno.
La quinta generazione
Tra gioiose serata riscaldati dalle bestie e notti passate in bianco per aspettare la nascita di un vitellino, si è arrivati agli anni 2000 e più precisamente nel 2008, quando io, quinta generazione, decisi di cambiare indirizzo dedicandomi ad un progetto nuovo, la vite. Fui subito affascinato dai vitigni resistenti capaci di affrontare i nostri duri inverni e soprattutto di combattere naturalmente le malattie che affliggono la vite.
Sono passati diversi anni e diverse vendemmie, e fortunatamente le mie vite non hanno mai conosciuto la “ chimica”, zero assoluto..
Il presente, verso il futuro.
Ed eccoci qui, con una Filanda che vi aspetta per raccontarvi di Dedit e di Lauro, i nostri vini, e del suo nuovo ristorante, dove potrete trovare il nostro splendido territorio racchiuso in piatti realmente a Km 0. Perchè negli anni comunque due cose sono rimaste fisse in noi:
le vecchie mura e l’atmosfera contadina e famigliare che si respira.
Il museo della Filanda
Uno spazio unico nel suo genere ti aspetta in Filanda: una stanza-museo dove ti troverai catapultato in un ambiente che era la quotidianità dei nostri nonni.
Abbiamo preservato strumenti da lavoro, mobili e oggetti che venivano utilizzati oltre un secolo dai nostri antenati per affrontare la vita.
L’importanza delle radici
C’è sempre un buon motivo per venire in Filanda. Tra queste sicuramente c’è il museo: lo spazio che abbiamo dedicato per raccogliere ed esporre tutti gli oggetti quotidiani che i nostri avi utilizzavano per coltivare in maniera eroica il nostro territorio montano.
Dalle dolomiti alla Sicilia
Negli ultimi anni ci siamo dedicati ad un nuovo progetto.
Nell’estremo sud della meravigliosa Sicilia, terra natia di Pietro, papà di Alessandra si trova un’antica casa di campagna, protagonista di un mondo contadino ormai dimenticato e che per molti anni ha allietato le estati di Alessandra in compagnia della nonna Nella dei suoi zii e cugini
La Filanda in Sicilia
Nei terreni limitrofi abbiamo piantato gli ulivi, optando per la varietà Nocellara del Belice, famosa nel mondo per la qualità del suo olio. La strada è ancora lunga per vedere la prima molitura, ma si sa che la fretta non va d’accordo con l’agricoltura.
Nell’ attesa delle prime olive ci godiamo le nostre vacanze nella storica casa, in compagnia delle isole Egadi che dominano la splendida vista che la casa offre. Come un tempo ci piace pensare che la casa di campagna possa accogliere gli amici condividendo quell’atmosfera unica e respirando quel profumo di terra argillosa che solo li si sente.
Gli olivi secolari
Da un paio di anni ci prendiamo cura dell’ uliveto dello zio Gianni sulle primissime colline di Verona.
100 alberi secolari tramandati di generazione in generazione ci regalano ogni anno un olio naturale extra vergine di oliva intenso, fruttato, con le classiche note dell’olio del Garda.
Un olio incredibile, quello del Garda
Perché è diverso il nostro olio? La posizione delle coltivazioni si trova molto a Nord rispetto a quelle tipiche del mondo. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza del lago di Garda che garantisce un microclima mediterraneo. Ciò rende il nostro olio unico ed inconfondibile, delicato (fruttato leggero) che si presta a molte soluzioni culinarie, ma che mantiene in bocca un gusto persistente.